La nostra base di partenza era un ex edificio industriale, parzialmente ristrutturato e total white. La cliente, un’apprezzatissima pastaia e ottima cuoca, se n’è innamorata per la grande luce zenitale proveniente dalle finestre a soffitto e per il grande spazio centrale dai soffitti altissimi; da qui siamo partite per creare il suo nuovo locale; un pastificio artigianale con cucina.
L’obbiettivo era quello di creare un ambiente molto accogliente, quasi casalingo, con un tocco retò. Spulciando nei mercatini e tra gli arredi già in suo possesso, abbiamo creato un mix tra il classico , gli anni ’70 e il moderno. E’ stato scelto il verde come protagonista dell’area dedicata al pubblico (ingresso, somministrazione e banco vendita); sia le pareti che gli arredi hanno varie sfumature di verde e si sposano bene con l’oro delle lampade di metallo a soffitto, la vetrinetta in noce e la parete a mattoni pieni lasciata a vista sul fondo della sala.
La zona dedicata al laboratorio artigianale di produzione della pasta con annessa cucina è stato invece progettato per essere funzionale ed essenziale, facile da pulire e manutenere; tutta la strumentazione è acciaio inox, mentre pareti e pavimenti sono in resina e piastrelle bianche.